martedì 6 ottobre 2009

LA BIODIVERSITA' DELLE ALPI OCCIDENTALI UNA RICCHEZZA DA SCOPRIRE

LA BIODIVERSITA' DELLE ALPI OCCIDENTALI UNA RICCHEZZA DA SCOPRIRE

9 ottobre 2009 - ore 16.00-19.30 - Chiusa Pesio (CN) sede del Parco Naturale Alta Valle Pesio e Tanaro via Sant'Anna, 34

Nel territorio alpino vivono decine di migliaia di differenti specie animali e vegetali. A parità di superfici, nelle Alpi, c'è molta più biodiversità che in altre aree europee. Le Alpi Liguri e Marittime rappresentano una delle aree e maggiore biodiversità dell'intero arco alpino. La carovana delle Alpi vuole evidenziare l'importanza della biodiversità alpina per un vero sviluppo del territorio, premiando e valorizzando tutte le attività volte alla conoscenza e alla tutela di questo straordinario patrimonio. la consegna della Bandiera Verde al centro per la Biodiversità Vegetale del Parco Naturale Alta Valle Pesio e Tanaro da parte di Legtambiente sarà l'occasione per riflettere sull'importanza del patrimonio naturale presente nelle Alpi Occidentali.

2a Edizione ECOFESTIVAL VAL PESIO Chiusa di Pesio 7-10 ottobre 2009

Cortometraggi di animazione a tema libero e documentari a tema ecologico. A cura dell'Associazione Cercando il Cinema, Ipotesi Cinema Postazione per la memoria, Laboratorio territoriale di educazione ambientale di Chiusa di Pesio. Presso la sede del parco Alta Valle Pesio e Tanaro, ingresso libero.

Il 7-8-10 ottobre nella Sala didattica del Parco Alta valle Pesio e Tanaro (via S. Anna, 34 - 12013 Chiusa di Pesio), si svolgerà, a cura dell'"Associazione Cercando il Cinema Ipotesi Cinema Postazione per la memoria" e del "Laboratorio territoriale di educazione ambientale di Chiusa Pesio", la seconda edizione dell'EcoFestivalPesio 2009, Festival del Cortometraggio di Animazione e documentari a tema ecologico, articolati nelle seguenti sezioni:

  • A tema libero cortometraggi di animazione, con durata da 1 a 4 minuti e da 4 a 20 minuti,
  • Ecologia, natura, ed educazione ambientale: cortometraggi di animazione, da 1 a 4 minuti e cortometraggi di animazione, da 4 a 20 minuti
  • Film documentari con tema ecologico documentari ecologici, durata massima 30 minuti.

Oltre 20 le nazioni rappresentate tra le quali Gran Bretagna, Slovenia, Svizzera, Usa, Spagna, Turchia, Portogallo, Germania e Canada: le proiezioni libere ad ingresso gratuito si svolgeranno secondo il seguente calendario:

Programma:
  • Mercoledì 7 e giovedì 8 ottobre al mattino: proiezione dei film finalisti delle sei categorie per le scuole.
  • Mercoledì 7 ottobre ore 20.30, presentazione dell'EcoFestiValPesio, proiezione dei film finalisti delle quattro categorie dei corti di animazione, durata serata 120' circa.
  • Giovedì 8 ottobre ore 20.30, proiezione dei film finalisti delle categorie: corti documentari ecologici e corti ecologici realizzati dalle scuole, durata serata 120' circa.
  • Sabato 10 ottobre ore 20.30, chiusura dell'EcoFestiValPesio, proiezione e premiazione dei film vincitori delle varie categorie.

Nessun commento: